Vale Rossi corre con l'airbag Dainese
Pagina 1 di 1
Vale Rossi corre con l'airbag Dainese
Vale Rossi corre con l'airbag Dainese
Il Dottore sulla scia di Lorenzo
ENRICO BIONDI
DONINGHTON
Valentino Rossi al Gran
Premio di Donington utilizzerà per la prima volta l’airbag ideato,
costruito e sviluppato dalla Danese. Dopo le ultime prove generali di
fitting, anche Valentino ha quindi deciso di indossare la tuta con il
D-air® a Donington Park. Da molto tempo il Campione di Tavullia seguiva
con interesse lo sviluppo del progetto e nell’ultimo anno aveva
collaborato costantemente con i tecnici del Dainese Technology Center,
per raccogliere i dati utili alla messa a punto del sistema.
Jorge
Lorenzo, invece, è stato il primo pilota Dainese in assoluto ad aver
utilizzato nel corso del Gran Premio del Sachsenring la tuta con il
D-air® Racing. Dopo la brutta caduta di Laguna Seca lo spagnolo ha
deciso di continare ad utilizzarlo: “Sono felice di partecipare anch’io
al progetto - ha detto - credo che sia un’innovazione molto importante.
Dopo Laguna Seca non ho avuto dubbi che fosse arrivato il momento di
usare la nuova tuta, certamente più sicura di quella standard. Dainese
ha fatto dei grandi passi in avanti nella messa a punto del sistema, ma
noi piloti possiamo dare un contributo ulteriore per finalizzare il
prototipo: non ci possiamo fermare. Come per ogni novità ci vuole del
tempo anche per abituarsi a indossare la nuova tuta, ma io mi sento
molto più sicuro con il sistema attivo e questa è la cosa più
importante”. Anche Marco Simoncelli e Thomas Luthi in 250 cc e Michi
Ranseder in 125 cc utilizzano ormai costantemente il sistema D-air®
Racing.
I miglioramenti del sistema hanno inoltre riguardato il
comfort e portato a una maggiore integrazione del sistema nella tuta.Il
volume del sacco è stato ridotto, ridistribuendo le aree protettive ed
elevando la pressione di gonfiaggio del sistema. In caso di attivazione
le aree protette sono prevalentemente spalle e clavicole, inoltre, il
sacco crea una superficie di appoggio e supporto per il casco limitando
le escursioni del collo. Lo sgonfiaggio è autonomo e la tuta ritorna
nella forma originaria. Il nuovo dispositivo è completamente alloggiato
all’interno della tuta e non ha quindi bisogno di essere rimosso dopo
la sua attivazione: è la tuta stessa a estendersi permettendo il
sollevamento del sacco. Anche il peso complessivo è stato ulteriormente
ridotto di un 20% circa.
preso da: http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/motomondiale/200907articoli/21701girata.asp
Il Dottore sulla scia di Lorenzo
ENRICO BIONDI
DONINGHTON
Valentino Rossi al Gran
Premio di Donington utilizzerà per la prima volta l’airbag ideato,
costruito e sviluppato dalla Danese. Dopo le ultime prove generali di
fitting, anche Valentino ha quindi deciso di indossare la tuta con il
D-air® a Donington Park. Da molto tempo il Campione di Tavullia seguiva
con interesse lo sviluppo del progetto e nell’ultimo anno aveva
collaborato costantemente con i tecnici del Dainese Technology Center,
per raccogliere i dati utili alla messa a punto del sistema.
Jorge
Lorenzo, invece, è stato il primo pilota Dainese in assoluto ad aver
utilizzato nel corso del Gran Premio del Sachsenring la tuta con il
D-air® Racing. Dopo la brutta caduta di Laguna Seca lo spagnolo ha
deciso di continare ad utilizzarlo: “Sono felice di partecipare anch’io
al progetto - ha detto - credo che sia un’innovazione molto importante.
Dopo Laguna Seca non ho avuto dubbi che fosse arrivato il momento di
usare la nuova tuta, certamente più sicura di quella standard. Dainese
ha fatto dei grandi passi in avanti nella messa a punto del sistema, ma
noi piloti possiamo dare un contributo ulteriore per finalizzare il
prototipo: non ci possiamo fermare. Come per ogni novità ci vuole del
tempo anche per abituarsi a indossare la nuova tuta, ma io mi sento
molto più sicuro con il sistema attivo e questa è la cosa più
importante”. Anche Marco Simoncelli e Thomas Luthi in 250 cc e Michi
Ranseder in 125 cc utilizzano ormai costantemente il sistema D-air®
Racing.
I miglioramenti del sistema hanno inoltre riguardato il
comfort e portato a una maggiore integrazione del sistema nella tuta.Il
volume del sacco è stato ridotto, ridistribuendo le aree protettive ed
elevando la pressione di gonfiaggio del sistema. In caso di attivazione
le aree protette sono prevalentemente spalle e clavicole, inoltre, il
sacco crea una superficie di appoggio e supporto per il casco limitando
le escursioni del collo. Lo sgonfiaggio è autonomo e la tuta ritorna
nella forma originaria. Il nuovo dispositivo è completamente alloggiato
all’interno della tuta e non ha quindi bisogno di essere rimosso dopo
la sua attivazione: è la tuta stessa a estendersi permettendo il
sollevamento del sacco. Anche il peso complessivo è stato ulteriormente
ridotto di un 20% circa.
preso da: http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/motomondiale/200907articoli/21701girata.asp
Argomenti simili
» Valentino Rossi alla Dainese
» MotoGP: il 4 marzo a Bologna grande festa Ducati con Rossi
» Lorenzo : "Vale Rossi simpatico solo in tv"
» Vale Rossi: "Gp in notturna? Meglio fare altro"
» MotoGP, test Sepang: Rossi combatte il caldo con le banane
» MotoGP: il 4 marzo a Bologna grande festa Ducati con Rossi
» Lorenzo : "Vale Rossi simpatico solo in tv"
» Vale Rossi: "Gp in notturna? Meglio fare altro"
» MotoGP, test Sepang: Rossi combatte il caldo con le banane
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.