IO TIFO ROSSI FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rossi cade, ma è terzo in Malesia

Andare in basso

Rossi cade, ma è terzo in Malesia Empty Rossi cade, ma è terzo in Malesia

Messaggio Da Rakele46 Gio Feb 05, 2009 6:29 pm

Giovedì, 05 Febbraio 2009

Il pilota della Fiat Yamaha è terzo nonostante una caduta in mattinata e un infortunio a mano e piede sinistro.
Rossi cade, ma è terzo in Malesia N496437rossipreviewsa6
Il Campione del Mondo MotoGP Valentino Rossi passa per una doppia caduta nel giro due giorni, prima nella sua residenza romana, poi sul circuito di Sepang, ma nonostante tutto inizia con il piede giusto la sua tre giorni malese.

Rossi mantiene la prima posizione nella classifica dei tempi per gran parte della prima giornata, superato solo nel finale dal tempo fantastico di Loris Capirossi e da Casey Stoner.

`Sono felice perchè sono stato in grado di pilotare la mia moto oggi, nonostante le ferite, ed ero veloce. Non sono al 100% a causa del dolore, ma non posso lamentarmi, ´ ha detto Rossi a fine giornata.

`Ho avuto una piccola caduta, ma ero molto lento. Il tracciato non era molto bagnato, ma alcune pozze mi facevano perdere parecchio grip, sembrava di non averne proprio!´

Rossi si è fermato appena dopo le 16 ora locale, con 31 giri a referto, risparmiando qualche energia per i prossimi 2 giorni. Noto per utilizzare sempre componenti dure negli suoi pneumatici, l'italiano si sta adattando con calma alle nuove gomme Bridgestone.

`Ci stiamo lavorando e non è così male questa nuova regola, anche se c'è molto da fare,´ ha spiegato il pilota al secondo anno con la casa giapponese. `La moto ha bisogno di essere più gentile con le gomme ora; normalmente sono più portato a componenti dure ma d'ora in poi dovremo essere più `dolci´. Sarà un passo in avanti per lo spettacolo ad ogni modo´.

Con la riduzione dei costi sempre nel centro delle discussioni Rossi e Yamaha hanno deciso di utilizzare lo stesso motore di Jerez, almento per il giorno 1. Domani sarà infatti sostituito.

`Il motore è ottimo e mi trovo molto bene con il nuovo telaio,´ ha dichiarato il sei volte campione del Mondo. `Domani proveremo qualcosa di nuovo con l'elettronica e cambieremo il motore´.
Rakele46
Rakele46
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 275
Età : 34
Località : Macerata - Marche
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

Rossi cade, ma è terzo in Malesia Empty Re: Rossi cade, ma è terzo in Malesia

Messaggio Da Rakele46 Gio Feb 05, 2009 8:51 pm

Rossi: «Veloce nonostante le ferite»
Il Dottore terzo nei test in Malesia. Capirossi in grande forma, bene anche Stoner

SEPANG (MALESIA), 5 febbraio - Un Loris Capirossi in grandissima forma ha aperto da leader i primi test del 2009 per la MotoGP. Sulla pista di Sepang, su cui i protagonisti della MotoGP gireranno fino a sabato, l'esperto pilota imolese ha preceduto tutti girando in 2'01"869 su una moto completamente rinnovata sotto tutti gli aspetti: telaio, motore e aerodinamica. Abbastanza bene anche il compagno di squadra Chris Vermeulen, quarto tempo anche se a un secondo da Capirossi (2'02"803).

Subito dietro la Suzuki del pilota italiano la coppia Casey Stoner-Valentino Rossi. Un risultato, quello del pesarese che ha girato in 2'02"324, che spicca vista la caduta all'altezza della curva 2 anche se senza riportare conseguenze. «Sono felice perchè sono stato in grado di pilotare la mia moto oggi - ha detto Rossi, già vittima nei giorni scorsi di una caduta casalinga - nonostante le ferite, ed ero veloce. Non sono al 100% a causa del dolore, ma non posso lamentarmi. Ho avuto una piccola caduta, ma ero molto lento. Il tracciato non era molto bagnato, ma alcune pozze mi facevano perdere parecchio grip, sembrava di non averne proprio».

In testa per gran parte della sessione, ha dovuto cedere soltanto a Capirossi e Stoner nel finale. «Ci stiamo lavorando - ha detto il campione del mondo della Yamaha, riferendosi alle gomme - e non è così male questa nuova regola, anche se c'è molto da fare. La moto ha bisogno di essere più gentile con le gomme ora; normalmente sono più portato a componenti dure ma d'ora in poi dovremo essere più 'dolci'. Sarà un passo in avanti per lo spettacolo ad ogni modo». Rossi, d'accordo con il team, nell'ambito della riduzione dei costi ha deciso di utilizzare lo stesso motore usato a fine novembre nei test di Jerez de la Frontera: «Il motore è ottimo e mi trovo molto bene con il nuovo telaio. Domani proveremo qualcosa di nuovo con l'elettronica e cambieremo il motore».

Soddisfatto Casey Stoner. Il vicecampione del mondo della Ducati ha preceduto Rossi, fermando il crono sul 2'02"038. «Questa mattina è stato molto difficile - ha detto l'australiano - mi sentivo davvero poco a mio agio con la moto. Il male al polso è ancora tanto e sinceramente mi aspettavo di star meglio, a tre mesi dall'operazione, anche se i tempi sono stati buoni fin dall'inizio...in ogni caso il polso mi dà ancora molto fastidio, è debole e mi fa ancora male, soprattutto nelle frenate prima delle curve a sinistra. Non mi permette di fare più di quattro o cinque giri di seguito e non c'è nulla che possa fare adesso, se non sperare che con il tempo le cose migliorino. Sepang è anche una pista molto dura per il fisico e non è certo la migliore per riprendere a guidare dopo un'operazione e tre mesi di stop. Ho preferito non girare troppo per non affaticarmi e spero che domani vada già meglio. La GP9 va bene ed ho lo stesso feeling positivo delle altre due volte che l'ho provata a Barcellona e a Valencia. Il telaio è completamente diverso e dovremo lavorare sul set up per migliorarlo ma è già ad un buon punto anche usando i riferimenti della GP8. L'erogazione del motore è migliorata e adesso abbiamo più coppia che ci aiuta in uscita dalle curve più lente». Abbastanza deludente Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda è ottavo, a 1'443" da Capirossi. Meglio di lui Davanti a lui le altre due Honda ufficiali di Toni Elias (quinto) e Andrea Dovizioso (sesto). Da evidenziare 'l'esordio' del rientrante Sete Gibernau, nono a 1'8" dal miglior tempo. Domani la seconda giornata di prove.

I TEMPI - Questi i tempi: 1. Capirossi (Ita-Suzuki) 2'01"869 (37 giri) 2. Stoner (Aus-Ducati) 2'02"038 (34) 3. Rossi (Ita-Yamaha) 2'02"324 (31) 4. Vermeulen (Aus-Suzuki) 2'02"803 (55) 5. Elias (Spa-Honda) 2'02"886 (52) 6. Dovizioso (Ita-Honda) 2'03"088 (50) 7. Edwards (Usa-Yamaha) 2'03"254 (34) 8. Pedrosa (Spa-Honda) 2'03"312 (44) 9. Gibernau (Spa-Ducati) 2'03"750 (54) 10. Lorenzo (Spa-Yamaha) 2'03"894 (61) 11. Hayden (Usa-Ducati) 2'04"002 (60) 12. De An gelis (Rsm-Honda) 2'04"396 (53) 13. Kallio (Fin-Ducati) 2'04"405 (60) 14. Toseland (Gbr-Yamaha) 2'04"502 (34) 15. De Puniet (Fra-Honda) 2'04"882 (61) 16. Takahashi (Jap-Honda) 2'05"098 (73) 17. Canepa (Ita-Ducati) 2'05"270 (45)
Rakele46
Rakele46
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 275
Età : 34
Località : Macerata - Marche
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.